Ottimizzazione siti web a base WordPress

Perché ottimizzare?

Sapevate che un visitatore che arriva sul vostro sito web attende solo 3 secondi per il caricamento della vostra pagina dopodiché, se il caricamento non è ancora finito, abbandona il sito?

Sapevate che il traffico maggiore arriva dal mobile e che i motori di ricerca, per prendervi in considerazione e proporvi in una posizione alta sulle loro pagine dei risultati, prendono in considerazione, fra le prime cose, la performance del sito mobile?

Cos’è la performance del sito? Cosa misura?

La % di performance del vostro sito viene valutata attraverso un calcolo complesso dove vengono prese in considerazione una moltitudine di variabili tra cui:

  • il tempo di caricamento del sito (calcolata tenendo conto di varie tipologie di connessioni internet)
  • la struttura del sito, cioè quanto è complessa per poter essere interpretata e compresa dai browser
  • il peso delle immagini
  • la velocità del server
  • la velocità di esecuzione delle animazioni e gli stili contenenti nel sito ecc.


Come vedete non si parla di una valutazione facile da calcolare nè da migliorare.

Google, come altri motori di ricerca, nel tentativo di dare risultati pertinenti e di qualità, sceglierà di far vedere in alto, ovviamente, i siti in cui velocità effettiva e performance + contenuti di qualità sono a livelli altissimi. Una scelta obbligata, altrimenti chi cerca abbandonerebbe il suo motore per altri.

Cosa si può fare?

Spesso ottimizzare le foto per velocizzare il sito web non basta.

Anche quando si parte con un tema veramente leggero, con il tempo si rischia, a forza di aggiungere plugin, di avere una performance veramente pessima. 

La gestione costante del sito serve a questo: prevenire che il numero dei plugin diventi troppo alto, che i possibili conflitti tra di loro non prendano il sopravvento sulle decisioni e, nel tentativo di migliorare, si peggiori la situazione.

Le parole d’ordine sono alleggerire il sito web e semplificare il più possibile la sua struttura.

Attenzione però, non stiamo parlando di struttura intesa come percorso pagine ma dal punto di vista della programmazione. 

Decidere cosa si deve lasciare indietro e cosa tenere o come risolvere i vari conflitti tra plugin essenziali alla funzionalità del sito web è una decisione che non va presa alla leggera, ma dopo valutazioni ed analisi accurate e con l’aiuto dei professionisti.

Siete pronti a lavorare insieme a noi?

Contattaci

Parliamo senza impegno dei tuoi progetti

Telefono: + 39 346 187 4672
Email: info@2wayagency.it
Abbiamo la Sede a Novara, ma raggiungiamo i nostri clienti per un raggio di più di 150km.

Lavoriamo con successo anche a distanza.
Tanti dei nostri clienti non sono vicini a Novara.

Siamo aperti da
lunedì a venerdì dalle 09:00 - 19:00